Resoconto riunione Direzione Nazionale – 11 Luglio 2019

La Direzione nazionale, nella riunione di ieri 11 luglio 2019, ha approvato all’unanimità la relazione politica del segretario Enzo Maraio e la sua proposta della Segreteria nazionale e dei Settori di lavoro con un solo voto contrario e due astenuti.

La Direzione nazionale ha così deliberato di attivare, sin da subito, una straordinaria azione di rilancio del partito, che passa attraverso nuove proposte programmatiche e forme innovative di comunicazione, avviando a breve una consultazione degli iscritti rispetto alla proposta di modifica del simbolo. Nello specifico, sin dalle prossime settimane, verranno sviluppate alcune proposte sugli argomenti di maggiore attualità, dal tema della sicurezza a quello del lavoro, dal welfare e dalle politiche sociali all’economia, dalla scuola alla autonomia differenziata, dall’ambiente ai servizi, che serviranno a caratterizzare l’azione del partito in tutti i territori e fino al livello nazionale. Inoltre, verrà elaborata una nuova veste grafica da utilizzare per tutti i livelli del partito e nuove campagne di comunicazione, come già avvenuto per il restyling del sito web, affinchè l’elettorato possa meglio identificare le nuove proposte socialiste. Quanto alla modifica del simbolo, la Direzione nazionale ha deliberato di valutare l’ipotesi di avviare nelle prossime settimane una consultazione online per l’individuazione di un eventuale nuovo simbolo. In merito al quadro politico che si è delineato a seguito delle elezioni europee, il Psi ha provveduto a rinsaldare i rapporti di collaborazione con i partiti e le strutture socialiste sovranazionali, a partire dal Pes.

Quanto al tema delle alleanze, confermata la naturale collocazione del Psi nell’alveo del centrosinistra, si è deciso di mantenere attive, salvaguardando la propria autonomia e identità, tutte le forme di collaborazione politica intraprese, a partire da quella con il movimento +Europa sperimentato alle recenti elezioni europee, senza precludere eventuali collaborazioni con tutti gli altri partiti del centrosinistra, soprattutto in vista delle imminenti elezioni regionali dell’autunno e della prossima primavera. In relazione al rapporto con +Europa il segretario ha reso edotti i componenti della direzione sulle interlocuzioni in essere e sui contenuti delle reciproche disponibilità alla prosecuzione del dialogo. Obiettivo del Psi è la costituzione di una coalizione più ampia possibile che coinvolga tutte le forze riformiste, progressiste, ambientaliste, liberali, democratiche e laiche, affinchè si metta in campo un fronte unico che fermi l’avanzata delle destre sovraniste e dei movimenti populisti.

Nella composizione della nuova segreteria nazionale spazio a tanti giovani, che vanno ad affiancare il nucleo dei dirigenti storici. Con l’assegnazione degli incarichi di lavoro si conclude così il percorso politico e organizzativo fissato nell’ultimo congresso straordinario.

Ti potrebbero interessare