COS'È IL 2 X 1000?

È una quota dell’Irpef che si può scegliere di destinare al PSI in sede di dichiarazione dei redditi.
Al contribuente non costa nulla.

Non si tratta di una tassa aggiuntiva. Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza la quota resta allo Stato.

Il tuo 2X1000 al Partito Socialista Italiano!

CHI PUÒ DEVOLVERE IL 2X1000?

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o abbia ricevuto la Certificazione Unica CU

COME SI DEVOLVE IL 2X1000 AL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO?

Inserendo il codice R22 nello spazio dedicato e firmando accanto. I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi, troveranno nel modello predisposto una pagina dedicata alla devoluzione del’2x1000.

IN CASO DI 730 PRECOMPILATO?

Si può devolvere il 2x1000 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o compilando e presentando l’apposita scheda tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato.

SE NON FACCIO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, POSSO DESTINARE UGUALMENTE IL 2x1000

Si, è possibile. I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il due per mille dell'IRPEF utilizzando l'apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, basta consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 2 per mille contenuta nel CU in busta chiusa e apporre sulla busta la scritta "Scelta per la destinazione del 2 per mille dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

IN CASO DI DICHIARAZIONE CONGIUNTA?

Occorre compilare due schede, una per contribuente, inserirle in due buste separate, chiuse e contrassegnate sui lembi di chiusura. Su ognuna va indicato nome, cognome e codice fiscale e la dicitura "Scheda per le scelte della destinazione del due per mille dell'Irpef". Si possono presentare all'ufficio postale, Caf o telematicamente al sito dell'Agenzia delle Entrate.

POSSO CONTINUARE A DEVOLVERE ANCHE IL 5 E L’8 X 1000?

SÌ, infatti il 2x1000 non è alternativo né al 5 né all’8 x 1000.

Come farlo?

Basta rivolgersi al Commercialista o ai CAF o scrivere il codice R22 con la tua firma nell’apposito riquadro scelta per la destinazione del due per mille dell’IRPEF nella tua denuncia dei redditi destinando il tuo contributo al Partito Socialista Italiano.

Condividi le nostre lotte con un click!

Aiutaci a raggiungere più sostenitori. Con poco, abbiamo fatto moltissimo: con il tuo aiuto possiamo fare ancora di più.
Email
Facebook
Whatsapp