La sfida riformista è aperta

di Enzo Maraio

Le elezioni europee hanno determinato una rinnovata consapevolezza che a sinistra c’è vita, a condizione che alle divisioni, ai litigi e alla tattica, si faccia prevalere un comune interesse più ampio: costruire un’alternativa credibile di governo alle destre che assumono sempre più tratti illiberali.
La piazza gremita a Roma dello scorso martedì, alla quale ha partecipato il Psi dal palco, ha fotografato una nuova e inedita disponibilità dei leader a costruirla insieme, facendo leva sulla opposizione convinta al pacchetto di riforme che sta portando avanti il Governo Meloni, a partire dall’ autonomia differenziata e dal premierato, e sulla reazione al clima di odio e violenza che la destra sta alimentando sempre di più con la violazione costante dei principi di libertà sanciti nella nostra costituzione.
Il posto per i socialisti, per il glorioso pantheon di uomini e donne che hanno combattuto per dare all’Italia libertà e modernità, è in quella piazza al fianco di quegli alleati con lo spirito che ha sempre contraddistinto i socialisti, in autonomia e nel solco di una importante storia di conquiste e battaglie.
Organizzare l’area dei riformisti italiani è la sfida che abbiamo davanti. La suggestione degli Stati Uniti d’Europa è strada che deve continuare perché l’unità politica dell’Europa è un obiettivo irrinunciabile. Come deve continuare il tentativo, in Italia, di tenere insieme il mondo riformista, ancorato con estrema determinazione al centrosinistra. Nessuna idea di terzo polo equidistante e disponibile ad allearsi con le destre può essere compatibile con la nostra storia e con il percorso da fare. Noi siamo su un percorso diverso, continueremo a difendere la nostra autonomia ma pronti a contaminare disegni più grandi.
Partiremo dalla apertura del Psi a quanti, nel mondo socialista, hanno unito le loro forze alle nostre in questa campagna elettorale. E sono tanti che in queste ore si stanno iscrivendo al partito o si stanno dichiarando pronti a iscriversi nuovamente al Psi
E continueremo a dialogare con i nostri alleati per rafforzare insieme l’area dei riformisti nel centro sinistra. Ci diamo appuntamento ad una grande convention entro l’estate e alla festa dell’Avanti a Settembre a Bologna.

Ti potrebbero interessare