La risposta di Del Bue alla Lettera aperta dei giovani dirigenti del Psi

Il Direttore dell’Avanti!on line, Mauro Del Bue, risponde alla lettera aperta (leggi qui la lettera) che ieri i giovani dirigenti del Psi gli avevano indirizzato come reazione ad un post che Del Bue aveva pubblicato sul suo profilo Facebook domenica scorsa. Del Bue risponde proprio dalle colonne dell’Avanti!

“Cari amici e compagni, avete reagito giustamente alla mia provocazione. Sono andato un po’ pesante per darvi una scrollata. Tenete presente che quel che ho scritto era dedicato all’idea che fosse giunto il vostro momento. E’ tempo che ritengo che i giovani del Psi debbano assumersi la responsabilità di guidare la nostra comunità. Avete ragione. Il paragone con la nostra generazione è un po’ fuori luogo perché nel 1976 il Psi era un partito con una dimensione e un ruolo assai doversi da quello nostro attuale, anche se la batosta elettorale di quell’anno pareva preludere alla sua imminente fine.

Ma il paragone non era su questo. Era sulla spregiudicatezza con la quale noi puntammo a un rinnovamento che nessuno ci regalò, ma che sapemmo conquistare con la nostra tenacia. Mi auguro che le stesse doti voi sappiate dimostrare adesso. So che non ci sono in ballo posti e prebende, ma in ballo c’è forse qualcosa di più. E cioè la possibilità stessa di dare un futuro alla nostra identità non importa se in un partito, in una componente di un partito pluri identitario, in un’alleanza di soggetti politici diversi. In ogni caso penso che spetti un ruolo decisivo alla vostra generazione. Giusto che anche io dia l’esempio come voi sollecitate. Siccome non ho altra responsabilità che la direzione del nostro quotidiano e mi riconoscete, e vi ringrazio, di aver dato un forte contributo alla sua resurrezione, condiderate a vostra disposizione questa mia funzione, senza alcuna reticenza.

Vi ringrazio di aver risposto al mio stimolo benefico tutti insieme. Credo che la vostra unità e il vostro obiettivo di divenire protagonisti possa essere garanzia di azioni di cambiamento che mi auguro positive per tutti. Per quanto mi riguarda personalmente consideratemi al vostro fianco, anzi un passo dietro di voi”

Mauro Del Bue

Sul tema sono intervenuti Marco Andreini (leggi qui la dichiarazione) e  Federico Parea (leggi qui la dichiarazione)

Ti potrebbero interessare