Psi. E’ morto Luigi Covatta, direttore di Mondoperaio. Il cordoglio dei socialisti. 

E’ scomparso questa notte all’età di 78 anni, nella sua casa di Roma, Luigi Covatta, storico dirigente del Psi e dal 2009 Direttore di Mondoperaio, la rivista culturale socialista fondata da Pietro Nenni. Ne ha dato notizia la moglie Nicla nelle prime ore dell’alba.
Luigi Covatta è stato, per il Psi, più volte parlamentare, sottosegretario di stato nei governi Craxi, Goria, De Mita e Andreotti oltre che autore di vari saggi. E’ stato presidente della Commissione Lavoro e Istruzione pubblica del Senato. Negli ultimi mesi aveva promosso e lavorato alla digitalizzazione della rivista. 

Enzo Maraio, segretario del Psi, nel ricordarlo ha scritto: Con Gigi Covatta se ne va un pezzo della nostra storia, un protagonista indiscusso del nostro Psi. Durante la sua lunga attività politica e istituzionale, da parlamentare, sottosegretario e Direttore di Mondoperaio, ha condotto campagne e battaglie per il lavoro, l’istruzione pubblica, l’equità sociale. Chiunque abbia avuto il privilegio di conoscere Gigi, sa che aveva un carattere difficile che celava un animo buono e sentimenti puri. Ciò che invece è chiaro a tutti è che Gigi sia stato stato un uomo di una rara intelligenza politica, capace di leggere il momento storico e proporre soluzioni mai banali. Il ‘suo’ Mondoperaio è stato un laboratorio di idee che hanno un valore straordinario”- ha aggiunto Maraio. “Gigi è riuscito ad animare la rivista di nomi e collaboratori di grande prestigio, protagonisti del nostro passato e della contemporaneità, che hanno formulato per anni idee oggi impresse in quelle pagine che rimarranno la sua eredità politica. Probabilmente Gigi avrebbe voluto questo. Un abbraccio da tutti noi alla moglie Nicla, alla figlia Francesca e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

 

Riccardo Nencini  ha aggiunto: Carattere burbero, rari sorrisi, ma c’era. Sempre.Non passava settimana che non ci vedessimo o, negli ultimi tempi, telefonassimo. Poche parole, molte idee. Con mezzi scarsi ha diretto Mondoperaio per una decina d’anni, mi ha accompagnato nella segreteria, ha sfornato convegni e proposte, una sigaretta via l’altra. Lui e Gennaro”- ha detto Nencini riferendosi a Gennaro Acquaviva, presidente della Fondazione Socialismo. “Un metodo vecchio, il suo, di fare politica. Approfondire, leggere, studiare. Dicono che sia superato e invece è di una modernità assoluta se vuoi capire come gira il mondo

Bobo Craxi,  ricordando Luigi Covatta, ha scritto: “Con dolore ho appreso della scomparsa di Gigi Covatta.É stato un uomo politico ed un intellettuale di valore. Protagonista del rinnovamento socialista degli anni 70/80 a fianco di Bettino Craxi e fu membro del primo Governo a guida Socialista  Perdiamo un amico, una voce ed una mente preziosa”

I Funerali si svolgeranno a Piazza  di Santa Maria delle Fornaci 30, Parrocchia santa maria delle fornaci.
Da remoto: pagina Facebook Mondoperaio.

Clicca qui per leggere le reazioni di intellettuali, giornalisti e del mondo politico

Ti potrebbero interessare