Firenze per il domani. Toscana per il domani. La due giorni organizzata dal PSI.

Apertura dei socialisti verso il “patto civico” proposto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, a condizione che l’accordo si trasformi in “una lista civico-riformista che vogliamo schierare accanto al Pd e che terrà insieme laici e cattolici”. Lo ha detto alla stampa il senatore Riccardo Nencini, segretario del PSI, annunciando la due giorni organizzata dai socialisti all’hotel La Loggia di Firenze, che si inaugura oggi.

Commentando la situazione politica, Nencini sottolinea che se il centrosinistra vuole rinascere deve “cambiare canone” puntando su “tre declinazioni del tema protezione: la sicurezza dei cittadini, la tutela e la creazione dei posti di lavoro e l’identità”.

Per il segretario socialista la minaccia in Toscana “arriva dalla Lega” e “dal ministro Toninelli che è il ministro del no a tutto. E se al nord si scontrerà con la linea leghista, c’è il pericolo che si scateni sulla Toscana bloccando tutte le opere strategiche per lo sviluppo: dall’aeroporto di Firenze alla Tirrenica fino alla Fano-Grosseto che noi avevamo già finanziato. Su questo il Pd deve decidersi. A Firenze, ad esempio, Nardella non può essere lasciato solo con gli Industriali mentre i sindaci della Piana sono contrari alla pista lunga. La Toscana degli ultimi anni, se uno guarda alle opere realizzate, appartiene più al centro sud che al centro nord”, analizza Nencini.

Nel corso della due giorni di Firenze i socialisti riorganizzeranno la proposta politica del partito in vista dell’appuntamento con le elezioni regionali e comunali in Toscana.

Si comincia oggi con “Toscana per domani alle ore 17 con Marino Bianco dell’associazione Spirito Libero e il saluto del sindaco Dario Nardella. Interverranno Tommaso Cardini dell’associazione PerCorsa, Michele Morrocchi della rivista culturale commestibile, Leonardo Tirabassi, giornalista, Gian Paolo Cesaretti del comitato Asvis per l’Agenda 2030 e Maurizio Folli esponente dell’area civica. Presidierà il dibattito Alessandra Pironi.

Sabato l’appuntamento è alle ore 10 con un’introduzione di Angelo Zubbani; interverranno il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e il segretario nazionale del PSI, Riccardo Nencini. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Giorgi. Presiede Silvia Colombo.

Ti potrebbero interessare

<

Intervista a Marta Marchiò, infermiera di Medici senza Frontiere di Giada Fazzalari Intercettiamo Martina al

Leggi tutto »