ELEZIONI POLITICHE: IL DOCUMENTO DEL PSI

Il Partito Socialista Italiano ha svolto nei giorni scorsi un’ampia consultazione dei gruppi dirigenti per esaminare la situazione che si è venuta a creare dopo l’improvvisa caduta del Governo Draghi e la conseguente convocazione delle elezioni politiche per il prossimo 25 settembre.
Al termine di tali incontri si è svolta una riunione in presenza dei segretari regionali, che ha confermato la volontà unanime di partecipare a una coalizione politica di centrosinistra ampia e articolata, che coinvolga tutte le forze che hanno responsabilmente garantito la fiducia al Governo di Unità nazionale in questa difficile fase di crisi internazionale, prodotta dalla crisi sanitaria e dalla guerra causata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Tale coalizione dovrà elaborare una propria piattaforma programmatica innovativa e coraggiosa, che sia all’altezza delle complesse sfide che attendono il Paese nei prossimi mesi. Una proposta che dovrà avere al centro i problemi del mondo del lavoro e della produzione, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, la tutela dei diritti, lo sviluppo dei servizi pubblici essenziali, quali in particolare sanità, istruzione e giustizia.
All’interno di tale coalizione il PSI sceglie di costruire, come soggetto cofondatore, nella propria autonomia politica e organizzativa, una lista che vede la partecipazione dei partiti appartenenti alla famiglia del socialismo europeo, insieme al Partito Democratico, ad Articolo Uno e a Demos, come deciso dall’ultimo congresso nazionale. La riunione dei Segretari Regionali, anche alla luce di quanto emerso nel corso dei precedenti incontri, affida unanimemente al Segretario nazionale Enzo Maraio, il compito di avviare ogni iniziativa per la concreta attuazione di quanto deciso.

Ti potrebbero interessare