Nella Terra di Bari si realizza appieno il sogno di Anna Kuliscioff e le donne emergono sulla scena politica da vere protagoniste. A Conversano, città di 27 mila abitanti nel sud-est barese, la compagine socialista di governo della città è composta tutta al femminile.
Già nel corso della tornata elettorale amministrativa della passata estate il PSI aveva contribuito in maniera decisiva alla vittoria della propria coalizione eleggendo nel consiglio comunale le compagne Tiziana Boccuzzi e Pamela Fanelli. La gestione amministrativa dell’assessorato alla cultura nella bellissima e piacevole città di arte barese era stata affidata al compagno Ciccio Magistà che, dopo oltre un anno di esperienza di governo, insieme ai compagni della sezione G. Di Vagno, ha deciso di lasciare il posto in giunta alla compagna Valentina Lo Vecchio che ha assunto anche l’incarico di vice-sindaco.
Insomma un inno al socialismo, alla parità di genere, alla partecipazione concreta alla politica per tutte le donne finalmente protagoniste nelle istituzioni.