Centrosinistra: Maraio a Schlein, il campo largo così non funziona

“Il cosiddetto “campo largo” non ha funzionato ed è ora che lo si riconosca, se il centrosinistra non vuole essere destinato all’irrilevanza politica o alla marginalità nel Paese. Le sconfitte che il centrosinistra ha collezionato – dalla Lombardia, al Lazio, alla Sicilia,al Friuli Venezia Giulia, al Molise – ci consegnano la certezza che così non va”.
È l’analisi che fa il segretario del PSI Enzo Maraio in una intervista all’Avanti della domenica il settimanale organo ufficiale del PSI. Maraio aggiunge: “Il Pd non si può limitare a ripetere ad ogni occasione che la sinistra deve essere unita, se poi nei territori è frammentata e, di fatto, sceglie di stare con chi vuole ‘cannibalizzare’ fette del suo elettorato. Siamo al paradosso che da campo largo che doveva essere, siamo finiti in un vicolo stretto, perché è diventato appannaggio di due forze politiche,PD e M5S, che non hanno una linea comune quasi su nulla”. Per il segretario del Psi, “L’alleanza quasi esclusiva con il M5S di Conte e di Grillo non ha pagato e se il Pd continuerà su questa strada, sarà sempre peggio. Il tentativo di Conte di attrarre fette di elettorato “progressista”, finirà per portare il Pd a radicalizzarsi al punto di diventare marginale. E con esso rischia di tirarsi dietro tutto il centrosinistra.
Un consiglio non richiesto alla segretaria del Pd Elly Schlein: abbandoni la storica autoreferenzialità che da sempre caratterizza il Pd e non si faccia affascinare dall’abbraccio di Conte”

Ti potrebbero interessare