Lobby. Di Maio e Giorgetti hanno rispettato regolamento? Fico è garante, ci dica cosa pensa

“Non dico che una legge sulle lobby, quale quella che ho immediatamente ripresentato a inizio legislatura, avrebbe risolto il problema, ma almeno avrebbe messo in imbarazzo quei parlamentari protagonisti di cene e incontri segreti con quei portatori di interessi noti alle cronache di questi giorni”: E’ quanto ha affermato il segretario del Psi, Riccardo Nencini, riferendosi alla proposta di legge presentata al Senato nella passata legislatura e all’inizio di quella attuale e all’agenda pubblica dei portatori di interessi particolari, che Nencini ha istituito, in assenza di una legge, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da vice minsitro del Governo Renzi e Gentiloni.

“Domando, e sarà oggetto di interrogazione parlamentare”- ha aggiunto Nencini: “l’On. Di Maio ha rispettato o no il regolamento in materia di lobby che lui stesso ha discusso e approvato nel febbraio 2017 in veste di Vice Presidente della Camera dei Deputati? L’On. Giancarlo Giorgetti, a sua volta, quel regolamento lo ha rispettato oppure no? Ancora: i portatori di interessi oggetto di inchiesta da parte della magistratura si erano o meno registrati presso Montecitorio?”- ha aggiunto.
Il presidente Fico è il garante del rispetto di quel regolamento. Sarebbe opportuno facesse conoscere la sua opinione”- ha concluso.

Ti potrebbero interessare