Roma. Il garofano torna sulla scheda. Presentata lista e candidati con Maraio, Gualtieri e Craxi

“Il garofano torna sulla scheda elettorale dopo quasi trent’anni. Il Psi si presenterà con il proprio simbolo alle elezioni amministrative del comune di Roma a sostegno di Roberto Gualtieri. Oggi, nella sede della direzione del Psi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della lista, del programma e dei candidati socialisti. Sono intervenuti Roberto Gualtieri, Enzo Maraio, segretario del Psi, Andrea Silvestrini, segretario del Psi Roma, Cristina Grancio, Giovanna Miele e Bobo Craxi che guiderà la lista socialista.  “Oggi lanciamo una sfida nella sfida, dare
gambe nuove al partito più antico di Italia in Parlamento, con lo  sguardo rivolto al futuro e il cuore nella tradizione” – ha detto il segretario del Psi Enzo Maraio.  “Abbiamo una occasione importante, abbandonare tutti i retaggi che ci  hanno portato a tante divisioni nel centrosinistra e far prevalere gli elementi di unità. Questo è l’anno del centenario  della scissione di Livorno, nel passato ci sono stati tanti elementi che ci hanno diviso, il futuro dovrà avere tanti elementi che ci uniscono”. “Abbiamo lanciato un percorso lineare, con tanti candidate e candidati socialisti, per un centrosinistra che torni credibile, ampio e plurale -ha proseguito il segretario del Psi. E registriamo con particolare
soddisfazione il cambio di marcia del Pd per la sfida di un centrosinistra  che non rincorre le autosufficienze dei singoli ma valorizza  differenze, ideali e valori”. Per Maraio “Gualtieri è  la figura ideale per capacità e esperienza per rilanciare Roma,  rimetterla sulla strada giusta per raccogliere le sfide del futuro”.
Enzo Maraio, rispondendo a un attacco di Calenda nei suoi confronti, ha aggiunto: “a Calenda dico che la stagione degli uomini soli al comando è tramontata. Noi abbiamo lavorato ad una coalizione ampia e plurale. La sua lista unica – ha proseguito il segretario del Psi – non è semplificazione ma mortificazione sia della rappresentanza, che delle idee e dei valori di cui il Psi e le altre forze del centro sinistra sono portatrici”. Roma è la città più complessa d’Europa da gestire. E’ grande quanto 7 volte Milano ed è estesa come la somma delle prime otto città italiane più grandi. Ma non  è solo cemento e beni artistici: è la città agricola più grande d’Europa, oltre che la area archeologica più grande” – ha aggiunto. “C’è una emergenza giovani di cui nessuno parla: i socialisti chiedono a Gualtieri di occuparsene da sindaco di Roma. Tra il 2015 e il 2019 i giovani a Milano tra i 18 e i 25 anni sono aumentati del 8%: è l’effetto della grande attrattività di Milano verso i giovani di talento. A Roma invece si registra il trend esattamente opposto: nello stesso periodo i giovani dai 30 ai 35 anni sono meno 9,5%. Insomma, i trentenni sono diminuiti di quasi il 10%.
Si registra il numero record di Neet paragonabile alle aree più depresse del mezzogiorno.
L’emergenza giovani rappresenta la prova della mancanza di futuro oggi a Roma. Ma è immersa in una straziante gestione del presente.
Tutto questo per via della gestione irresponsabile e disastrosa della amministrazione Raggi: ha umiliato e impoverito  la città più bella del mondo”

Ti potrebbero interessare