Si è tenuta oggi, 16 marzo 2022, presso la sede della Direzione nazionale del Psi a Roma, la riunione della Segreteria nazionale del partito. All’ordine del giorno l’approvazione del tesseramento 2021, un’analisi della situazione politica e l’avvio della fase congressuale. Il tesseramento, approvato all’unanimità, vede il numero degli iscritti incrementato rispetto all’anno precedente. Durante la riunione della Segreteria è stata data notizia del perfezionamento della “Nuova Editrice Avanti Srl”, società interamente controllata dal Psi, titolare delle testate editoriali Avanti! on line e Avanti! della domenica. Presidente della società è il tesoriere del partito Oreste Pastorelli che è stato incaricato, insieme al Segretario nazionale Enzo Maraio e in stretta collaborazione con la Responsabile della Comunicazione Giada Fazzalari, di definire le modalità per il ritorno in edicola della testata, sotto la direzione del Segretario stesso. La segreteria ha inoltre approvato il progetto di una Web Tv del Psi e di una nuova strategia di impiego del social media da affidare a un’agenzia specializzata.
Al termine della relazione politica del Segretario, nella prospettiva della scadenza congressuale statutaria, la Segreteria ha deliberato di:
– celebrare il 130mo anniversario dalla fondazione del Psi con una manifestazione nazionale che si terrà a Genova tra la fine di aprile e l’inizio di maggio;
– invitare il Presidente del Consiglio Nazionale Riccardo Nencini a convocare l’organismo
entro la fine di aprile per l’avvio dell’iter di convocazione del Congresso da celebrare entro la prima decade di luglio.
Da ultimo la segreteria ha deciso di costituire in ogni provincia i comitati socialisti a sostegno della campagna sui Referendum Giustizia, incaricando Lorenzo Cinquepalmi quale coordinatore della rete dei comitati.