“I socialisti saranno presenti alle regionali in Campania con la lista ‘Avanti Campania’, sarà la casa dei riformisti, dei cattolici, del mondo civico”. Così Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, a Napoli a margine di una conferenza stampa al Comune di Napoli.
“Ora però per accelerare – spiega Maraio – è necessario tornare alla grammatica politica e perché questo avvenga serve convocare il tavolo del centrosinistra per discutere delle cose da fare e, senza veti, dei nomi. Non si può attendere oltre”.
Per Maraio saranno centrali i temi “della sanità, per aumentare le prestazioni alla luce dei tagli nazionali, della spesa dei fondi europei, del turismo e quello della casa. Lanceremo un grande piano per i giovani e per la manutenzione dell’edilizia popolare”.
Sui temi dell’agenda Napoli l’intervento di Pasquale Sannino, consigliere comunale a Napoli. “Decentramento amministrativo e piano casa saranno le parole guida dei socialisti napoletani”.
Per Felice Iossa, responsabile Mezzogiorno del Psi, serve rilanciare l’idea del tavolo. “Non esiste una coalizione di centrosinistra- aggiunge – senza riformisti e non esiste un progetto se manca un momento di confronto fra i partiti. Oltre le intese Pd e M5S bisogna coinvolgere tutti”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giulio Di Donato. “Dobbiamo decidere – dice l’ex parlamentare Psi- cosa vogliamo fare e dire come centrosinistra. Dobbiamo passare dai personalismi inutili alla politica, alle idee”; “prima avvera’ l’incontro del centrosinistra meglio sarà” chiosa Roberto De Masi.
Per Carla Lardona, dirigente Psi “Il Partito Socialista italiano, grazie al suo segretario Enzo Maraio, cresce a livello nazionale e su tutti i territori e raggiungerà un importante risultato alle prossime regionali”.
“Siamo pronti, saremo la sorpresa” conclude Michele Tarantino, segretario regionale del Psi.