Mani Pulite. Oggi il PSI in conferenza stampa per la commissione di inchiesta sulle parole di Di Pietro

Oggi, martedì 3 ottobre, il Psi presenterà una proposta di legge per l’istituzione urgente di una commissione di Inchiesta parlamentare sugli effetti dell’inchiesta giudiziaria “Mani Pulite” sulle elezioni politiche del 1994 e sul sistema politico italiano degli anni successivi. L’appuntamento è per le ore 16:20, presso la sala stampa della Camera dei Deputati.
L’iniziativa è nata in seguito alle dichiarazioni rilasciate dall’ex magistrato e componente del pool di “Mani Pulite”, Antonio Di Pietro, rilasciate ad alcuni organi di informazione. “Ho fatto una politica sulla paura – ha detto Di Pietro, già leader del movimento politico Italia dei Valori – e ne ho pagato le conseguenze. (…) La paura delle manette, la paura del, diciamo così, “sono tutti criminali”, la paura che chi non la pensa come me sia un delinquente. Poi alla fine, oggi come oggi, avviandomi verso la terza età, bisogna rispettare anche le idee degli altri. (…) Ho fatto l’inchiesta Mani Pulite, e con l’inchiesta Mani Pulite si è distrutto tutto ciò che era la cosiddetta Prima Repubblica: il male, e ce n’era tanto con la corruzione, ma anche le idee, perché sono nati i cosiddetti partiti personali”.
La proposta di legge, presentata dal Psi in entrambi i rami del Parlamento, porta la prima firma del deputato Oreste Pastorelli alla Camera e del senatore Enrico Buemi a Palazzo Madama. Oltre ai parlamentari socialisti, alla conferenza stampa parteciperà Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ti potrebbero interessare