A #Cartabianca messa in scena ai danni del PSI. Noi rispondiamo con un video che dimostra l’inganno

I socialisti rispondono con un video che dimostra che il servizio è una fake news

Mentire intenzionalmente è un atto grave, ma se lo fa la Rai, si tradisce lo spirito del servizio pubblico. Nella puntata di #Cartabianca, di ieri sera, 21 novembre,  su Rai Tre, è andato in onda un servizio firmato da Gabriele Corsi, dove si sostiene che vi siano molti  partiti di sinistra e che le loro sedi nazionali siano vuote.  Durante il servizio, l’inviato di #Cartabianca si reca presso varie sedi di partito, tra cui anche quella della direzione nazionale del Psi a Roma.

Gabriele Corsi citofona alla sede del partito e il funzionario del Psi apre il portone dell’ingresso principale; ma l’inviato, probabilmente per accomodare le sue esigenze narrative, finge di non trovare nessuno e non entra all’interno dello stabile e della sede del partito, collocata al primo piano. Corsi intervista persino una signora, oggi interpellata, che ha dichairato che le sue affermazioni rilasciate all’inviato di #cartabianca erano state tagliate a uso e consumo del servizio. Un fatto gravissimo, una vera e propria messa in scena andata in onda su una rete del servizio pubblico, che inganna i cittadini e lede l’immagine del Partito.

La sede del Psi si trova a Roma, in via Santa Caterina da Siena 57, e gli uffici sono aperti tutti i giorni dal lunedi al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19. Sono presenti sei impiegati del Psi a tempo indeterminato, della società editrice Mondoperaio, dell’ Associazione Socialismo e giornalisti dell’Avanti on line. All’interno della direzione del Psi sono presenti quotidianamente parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nonchè i responsabili della segreteria nazionale del partito.

Il Psi è un partito storico, fondato 125 anni fa, radicato nei territori, che ha suoi rappresentanti nelle amministrazioni come in parlamento e al governo. Vi sono sezioni e federazioni provinciali in tutta Italia, comitati regionali, sedi storiche, tutt’ora tenute in vita, con abnegazione e passione, da militanti e iscritti al Psi. E’ scorretto, infondato e profondamente falso sostenere, nella rete televisiva pubblica, che dovrebbe garantire veridicità e pluralità dell’informazione, alludere al fatto che il Psi sia un partito inesistente. La direzione del Psi segnalerà, nelle sedi opportune, questo atteggiamento inammissibile e intollerabile che colpisce la credibilità della professione giornalistica in un momento in cui il settore è già sotto attacco per l’imperversare delle fake news. Il Senatore socialista Enrico Buemi, membro della commissione di vigilanza Rai, ha posto la questione nella sede preposta. E’ pronta una interrogazione partlamentare di Buemi e Oreste Pastorelli, deputato Psi, per far luce sull’accaduto.
Di seguito il link del video

Ti potrebbero interessare