“Due giorni di congresso a Malaga che si è concluso con gli interventi dei leaders europei, da Pedro Sanchez a Olaf Scholz,
e con l’approvazione di una poderosa risoluzione, la base del nostro programma elettorale per le prossime europee: protezione di cittadine e cittadine nella transizione verde digitale, protezione e promozione della democrazia , posizione dell’Europa nel mondo, un mondo scosso da conflitti, il più recente è drammatico, quello in Medio Oriente , scatenato dall’ attacco terrorista di Hamas a Israele, figli della crisi dell’ordine internazionale.
L’Europa deve assumere un ruolo di attore geopolitico in questo mondo in difficoltà; per questo la UE deve riformare la sua architettura istituzionale: le regole del Trattati di oggi sono inadeguate.
Il cancelliere tedesco Scholz ha lanciato un messaggio chiaro: basta con la regola delle decisioni all’unanimità; la regola della maggioranza qualificata è strumento per rendere più forte la UE nel mondo.
Un impegno che i Socialisti italiani sottoscrivono con convinzione”. Così in una nota la responsabile Esteri del Psi Pia Locatelli
Elezioni Regionali. Documento della Segreteria nazionale del Psi
La Segreteria nazionale del Psi si è riunita oggi per analizzare gli esiti della Festa