Lettera di Enzo Maraio agli iscritti. Torna il simbolo con il garofano sulle schede elettorali, il nostro punto di svolta!

Care compagne, cari compagni,

siamo ad un punto di svolta decisivo per la vita interna del nostro partito e nel confronto con le altre forze politiche di Centrosinistra.
Sabato abbiamo depositato le liste con cui compagne e compagni in tutta Italia si presenteranno alle elezioni amministrative di ottobre: da nord a sud, in molte città importanti, siamo riusciti a presentarci con il nostro simbolo. In tante altre con liste di chiara matrice socialista. Già questa è una vittoria di tutti noi e di ciascuno di voi. Non è stato facile ma la soddisfazione è davvero grandissima. È innegabile che questo sia da considerarsi non un punto di arrivo ma di partenza, perché le poche settimane che mancano prima del voto dovranno vederci impegnati a tutti i livelli. Vi chiedo tenacia e impegno, perché solo così potremo affermare la presenza socialista di cui l’Italia ha bisogno e cioè con i risultati che le urne ci restituiranno. Non abbiamo alibi, il simbolo c’è ed è ben visibile sulla scheda elettorale: a partire da Roma dove il garofano torna dopo 28 anni e dove la lista è guidata da Bobo Craxi. In Calabria, che ad ottobre rinnoverà anche il consiglio regionale, abbiamo depositato il simbolo socialista candidando compagne e compagni in tutte le circoscrizioni, a sostegno di Amalia Bruni. A Cosenza, con Franz Caruso, e in altri comuni italiani abbiamo candidati a sindaco socialisti sostenuti dalla intera coalizione di centrosinistra.
Il candidato sindaco di Milano, Giorgio Goggi, professionista di grande esperienza e autorevolezza, correrà per i socialisti milanesi.
E ancora gli elettori potranno barrare il simbolo del Psi a Bologna, Varese, Isernia, Torino, Trieste e Salerno, nei comuni superiori ai 15mila abitanti di molte regioni, a partire da San Benedetto del Tronto, Treviglio, Battipaglia, Eboli, Melfi, Vittoria, Afragola, Alatri, Frattaminore, Alcamo, Latina, Cisterna di Latina, Marino, Triggiano, Altopascio, o un simbolo di ispirazione socialista come a Rimini, Napoli, Vasto, Caserta e Sulmona.
Candidato per la riconferma a sindaco di Montegrotto Terme il nostro Riccardo Mortandello, segretario regionale del PSI del Veneto.
Il garofano torna sulla scheda elettorale e questo smentisce chi, nell’ultimo periodo, ha raccontato una realtà diversa da quella che viviamo. Prendo in prestito le parole di Pietro Nenni: “la politica non si fa con i sentimenti, figuriamoci con i risentimenti”. Il nuovo protagonismo e la vitalità del gruppo dirigente in tutta Italia smentisce chi raccontava di un partito inesistente, addirittura “in liquidazione”. Nulla di più falso. E la migliore risposta ai millantatori è stata data dalle compagne e dai compagni che sui territori si sono spesi ed impegnati per competere con la nostra bandiera più bella: il nostro simbolo.
Avanti! compagni.
Buona campagna elettorale a noi.
In bocca al lupo alle candidate e ai candidati.
Andiamo a vincere!

Enzo Maraio

Ti potrebbero interessare