Nei manifesti elettorali esposti alla cittadinanza, da sabato scorso, nei comuni del Collegio plurinominale 02 (circoscrizione Lombardia 1) che comprende Bollate, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e i comuni vicini, non compare il nome del capolista di Insieme Mauro Broi, Segretario del PSI milanese. Nel manifesto, affianco alla Lista Insieme, solo tre nominativi al posto dei quattro previsti.
Il presentatore della Lista e il diretto interessato si sono recati a chiedere spiegazioni stamattina, 19 febbraio, in Prefettura, nell’ufficio che ha il compito di far stampare i manifesti elettorali. Dopo alcune verifiche è emerso un errore dell’Ufficio Centrale Regionale della Corte d’Appello, che ha comunicato i nominativi.
Qui è emerso l’errore della Corte d’Appello, che disposto la restituzione a Mauro Broi del posto di capolista per la lista Insieme nel collegio. Il capolista, però, dovrà aspettare diversi giorni prima che il suo nome compaia nei manifesti, che dovranno essere ristampati.
Pur escludendo la volontarietà del fatto, Broi lamenta l’evidente danno elettorale e di immagine per lui, che risiede e da sempre ha svolto attività politica in uno dei comuni del suo collegio, e per la lista.
Mercoledì 21 febbraio alle ore 11.30, presso la Federazione del Partito Socialista, in via Andrea Costa 20/a, si terrà una riunione della Lista per valutare tutte le iniziative da assumere in conseguenza di quanto accaduto.
I rappresentanti della stampa sono invitati.