In un’affollata “sala rossa” del Comune di Savona si è oggi tenuto il congresso regionale del Psi della Liguria.
Il congresso ha visto eletto a segretario regionale il candidato unitario Corrado Oppedisano che succede al compagno Maurizio Viaggi.
Nutrita la partecipazione dei rappresentanti delle forze politiche e sociali, tra i quali sono intervenuti i rappresentanti locali del PD e di Italia viva nonché della Uil.
I lavori congressuali hanno visto la partecipazione del segretario nazionale Enzo Maraio, del responsabile nazionale enti locali, il ligure Fabio Natta, dei quattro segretari provinciali e di numerosi compagne e compagni socialisti del territorio ligure, tra i quali molti sindaci e amministratori.
Dagli interventi degli esponenti del nazionale e dalla relazione programmatica del nuovo segretario è stata ribadita l’opportunità di mantenere, rafforzandola anche nei livelli locali, la collocazione dei socialisti nell’area di governo, certi che il Psi possa contribuire alla costruzione di un centrosinistra ampio e plurale, che contrasti le destre sovraniste e possa costruire prospettive di governo e di amministrazione su contenuti condivisi.
Sul piano ligure, Oppedisano ha già annunciato una conferenza programmatica, un tavolo aperto a tutte le forze, comprese quelle civiche, che vogliano contrastare la politica messa in campo dal centro destra. Primi temi all’ordine del giorno: lavoro, formazione, sanità, scuola e infrastrutture.
Al termine del congresso una delegazione socialista guidata dal segretario Maraio e dal sindaco Marina Lombardi si è recata nella vicina Stella, paese natale di Sandro Pertini, per il ricordo del compianto Presidente socialista.
Liguria: Maraio – Natta, socialisti sostengono Orlando
“La sfida regionale in Liguria assume una valenza politica non solo per una regione cardine