Congresso Psi. Due candidati alla guida. Nencini, questo congresso deciderà linea politica per europee

Al via il Congresso Nazionale Straordinario del Psi. Seicento delegati da tutta Italia hanno raggiunto l’Hotel Aurelia Antica, a Roma, per eleggere il nuovo segretario dopo dieci anni dall’inizio della leadership di Riccardo Nencini, che ha deciso di non ricandidarsi alla guida del partito. Tanti gli ospiti presenti: Roberto Speranza e Arturo Scotto di Mdp, il segretario generale dell’Internazionale Socialista Liuis Ayala, Fabrizio Cicchitto e Sergio Pizzolante, Maurizio Turco del Partito Radicale, Stefania Craxi ed altri. Nei prossimi due giorni sarà invece la volta del neo segretario del Pd Nicola
Zingaretti ed altri. Dopo gli interventi dei candidati alla segreteria, Enzo Maraio e Luigi Iorio, è intervenuto il segretario uscente Riccardo Nencini. “In questi anni il mondo è cambiato ma abbiamo preservato la nostra autonomia politica e una forte indipendenza organizzativa. Ora si impone l’apertura di un ciclo politico nuovo”- ha detto Nencini durante la sua relazione.
“L’Europa e l’Italia si trovano in una sorta di età del ferro. Questi periodi provocano fortissimi cambiamenti, rancore, rabbia, paura. La gente punta sulla destra e si affida all’uomo solo al comando in grado di risolvere i problemi. Esistono oggi forme di nazionalismo etnico che preoccupa.  Una settimana fa a Prato hanno festeggiato il centenario dei fasci di combattimento. Non mi sono stupito di Forza Nuova, ma che un prefetto abbia dato il via libera ad una manifestazione fascista. Il prefetto rappresenta lo Stato”- ha aggiunto Nencini.  “Noi dobbiamo creare piattaforme politiche più larghe in grado di frenare un governo dalle caratteristiche pericolose. Il meglio è una lista europeista in grado di dare battaglia contro l’internazionale nera e il populismo grillino. È la strada maestra che dobbiamo percorrere. Intanto dobbiamo pretendere che si costituisca un osservatorio parlamentare delle opposizioni in preparazione di un “governo ombra”. Chi condivide questa ipotesi di lavoro costruisca assieme il percorso per le elezioni europee”- ha concluso.

Ti potrebbero interessare

<

Intervista a Marta Marchiò, infermiera di Medici senza Frontiere di Giada Fazzalari Intercettiamo Martina al

Leggi tutto »