In questo ultimo anno e mezzo la società è profondamente cambiata e, insieme a essa, si è modificato totalmente il quadro politico.
Il covid-19 ha acuito e messo in evidenza tutte le difficoltà economiche e sociali del nostro Paese tra diseguaglianze vecchie e nuove, con una povertà in aumento che sta mordendo il corpo fragile di categorie che sembravano del tutto protette, con economia sanità scuole e lavoro messi a dura prova.
Viviamo in un momento storico dove è necessario rilanciare la cultura socialista, rafforzare l’area riformista ed elaborare un nuovo concetto di coalizione del centrosinistra. Un Psi protagonista resta una priorità per contribuire a rinnovare una sinistra lontana dalle logiche conservatrici che l’hanno contraddistinta negli ultimi decenni.
E’ tempo che il nostro partito, fatto di compagni e compagne che ancora credono nei valori dei padri costituenti e nel significato della parola socialista, si organizzi per le sfide future, per far ripartire il Paese con politiche nuove e proposte chiare, con un lessico comprensibile e con strutture adeguate.
Su questi punti, sulle prossime amministrative e sugli altri argomenti dell’agenda politica parleremo con i nostri dirigenti e con i nostri militanti, e ci confronteremo con le altre forze politiche nel corso della conferenza programmatica nazionale che terremo in presenza nel prossimo week end a Roma, presso l’Hotel Quirinale, via Nazionale n. 7, per l’intera giornata di sabato 3 e per la successiva mattinata di domenica 4 luglio. Partiremo dalle relazioni sui singoli temi discussi nei nostri attivi regionali e nei tavoli di lavoro che hanno coinvolto decine di dirigenti e militanti nelle scorse settimane.
Hanno già confermato la partecipazione i leader del centro sinistra, alcuni esponenti del Governo e i rappresentanti sindacali.
Lo slogan che abbiamo scelto è “Partecipa, discuti, decidi!” per essere insieme protagonisti della nuova fase dell’Italia.
Il programma definitivo sarà pubblicato nelle prossime ore sul sito del Psi.
Ti aspettiamo.
Enzo Maraio
Segretario Psi