“Oggi a Strasburgo una importante vittoria che ha visto le forze socialiste e ambientaliste unite per una grande battaglia di civiltà. Un momento storico che la destra italiana ed europea avrebbe voluto bloccare, PPE compreso”.
Così Enzo Maraio, segretario del Psi, in un evento organizzato dai socialisti a Roma, dal titolo “Transizione ecologica. Opportunità e nuove condizioni di lavoro”, insieme al Co Portavoce di Europa Verde, Angelp Bonelli, che si è tenuto alla sede della direzione del Psi.
“La legge sulla natura, il progetto che mira a recuperare aree naturali gravemente compromesse e che oggi è passato all’europarlamento, deve essere una bussola perchè anche in Italia l’area socialista e ambientalista si rafforzi perchè possiamo, insieme, orientare la nostra azione politica per per una vera transizione ecologica, che significa anche un nuovo modello di sviluppo sostenibile con maggiori opportunità di lavoro e maggiori garanzie. Coniugare ambiente e maggiori tutele del mondo del lavoro sono un primo passo verso un nuovo concetto di eco-socialismo che in molti paesi europei e’ già una realtà consolidata. In questa direzione Consideriamo un passo importante l’appello lanciato da Angelo Bonelli, contro il negazionismo sul clima della destra sovranista e per una grande alleanza per il clima”