“Per i socialisti è centrale il tema casa. Lo abbiamo detto al nostro Congresso nazionale, continuiamo nella battaglia”. Cosi Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi a margine dell’incontro ‘Diritto alla Casa’ che si è svolto presso la sede del partito a Roma con la presenza, fra gli altri, di Tobia Zevi, Assessore al patrimonio e alle politiche abitative di Roma Capitale, del Coordinatore della Segreteria Nazionale del partito, Luigi Iorio, dell’Avv. Antonella Garofalo, Assessore comunale, e del Segretario del Psi Roma, Andrea Silvestrini.
“L’emergenza abitativa in Italia – ha spiegato Maraio – è ormai cronica e continua a restare fuori dall’agenda politica. Oggi quasi il 30% degli italiani vive in affitto, i giovani sotto i 35 anni non riescono ad acquistare una casa e oltre 100.000 persone sono senza dimora. Gli affitti nelle grandi città aumentano, mentre il governo ha addirittura abolito i contributi per chi è in difficoltà”.
“I socialisti lanciano un appello: la casa deve tornare una priorità nazionale. Gli amministratori socialisti presenteranno in tutta Italia nei prossimi giorni un ordine del giorno del Psi sull’emergenza abitativa nei comuni. Le nostre proposte: supporto statale per i mutui prima casa, finanziato con il recupero dell’evasione fiscale, risanamento degli alloggi pubblici inagibili, estensione della Legge 167 anche ai piccoli comuni, creazione di una società pubblica per l’edilizia residenziale, sul modello spagnolo”.
“Chiediamo – ha concluso – che i fondi del PNRR possano incidere sul tema, essere usati con questa finalità. Il diritto alla casa non è rinviabile”
CLICCA QUI PER SCARICARE L’ORDINE DEL GIORNO DA PRESENTARE NEI COMUNI