“C’è un bacino di circa 8 milioni di elettori italiani che si riconoscono nella parola socialista ed il Psi e’ oggi, potenzialmente, all’1,7%”. E’la sintesi di Carlo Buttaroni, Presidente di Tecne’ che ha presentato un sondaggio (circa 800 intervistati web e telefoniche) agli Stati Generali del Socialismo a Roma.
“Alla domanda – ha spiegato dal palco dopo una analisi di contesto – ‘a quale famiglia politica europea si sente più vicino’ il 23% ha risposto ai popolari, il 18% ai socialisti, il 6% ai conservatori, alla domanda ‘Secondo lei in Italia c’è spazio per un partito socialista’ il 22% (circa 10 milioni di persone) ha riposto Si”.
Buttaroni ha poi analizzato la vicenda socialista in relazione agli schieramenti.
“La platea interrogata per il 30% ha sostenuto l’alleanza con il centrosinistra, per il 18% l’idea della autonomia, per il 2% la scelta del centrodestra. Il 50% non si e’ pronunciato. Alla domanda – ha aggiunto Buttaroni – ‘quanto è probabile che lei possa votare il Psi’ la sintesi dei dati arriva all’1,7%”.
“C’è un mare socialista – ha concluso con una battuta Buttaroni- voi, che avete sfidato il caldo e che fate respirare politica, sapete nuotare. Tocca lanciarsi”.
Elezioni Regionali. Documento della Segreteria nazionale del Psi
La Segreteria nazionale del Psi si è riunita oggi per analizzare gli esiti della Festa