Ancora polemica sulle celebrazioni di Pesaro. Psi, su intitolazione Craxi due poliziotti espressero inopportune posizioni politiche

“Nel luglio scorso, dopo l’intitolazione a Bettino Craxi dei giardini di Piazza Matteotti a Pesaro, rappresentanti del sindacato di Polizia Siulp e Silp hanno diramato un comunicato censurando le celebrazioni e manifestando un certo imbarazzo”. E’ quanto afferma in un post su Facebook il presidente del Psi, Riccardo Nencini, riferendosi alle proteste avvenute a Pesaro lo scorso 31 luglio quando il Sindaco della Città, Matteo Ricci, aveva promosso l’intitolazione dei giardini centrali a Bettino Craxi. Alla manifestazione avevano partecipato Bobo Craxi, Claudio Martelli, dirigenti del Psi e il segretario del partito Enzo Maraio che era intervenuto alle celebrazioni (clicca qui per rivedere l’intervento del Segretario)
“Non si capisce – prosegue Nencini Snel post. – e lo abbiano fatto a nome dei lavoratori della Polizia di Stato, cioè di una istituzione. Una posizione con una impronta decisamente politica. Niente a che fare con – cito testualmente le parole dei promotori del comunicato – “il diritto di difendere i valori di legalità e giustizia”.
Per queste ragioni  – ha sottolineato Nencini – ho presentato una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno, alla quale i due rappresentanti dei sindacati di polizia hanno risposto con queste dichiarazioni (clicca per leggere l’articolo sul Corriere Adriatico). La polemica non si è placata e Stefano Pollegioni di ‘La Nuova Fano’ ha giudicato ‘inaccettabile l’attacco di Nencini a due poliziotti’ (leggi le dichiarazioni cliccando sull’articolo). A rispondere alle polemiche sollevate dai segretari provinciali di Siulp e Silp Cgil, Marco Lanzi e Pierpaolo Frega, il portavoce del Psi, Livio Valvano, che ha sostenuto: “C’è chi ancora a distanza di 30 anni insiste nel manifestare acre4dine rispetto alla vicenda umana e politica di Bettino Craxi e per farlo, non si capisce per quale ragione, utilizza inopportunamente – se non proprio illegittimamente ma non saremo noi a stabilirlo – la funzione di rappresentante del sindacato di Polizia. Fossi in uno dei loro iscritti – ha proseguito Valvano nella dichiarazione – avrei immediatamente ritirato la delega, sopratutto dopo aver reso atto della loro reazione alla richiesta del senatore socialista Riccardo Nencini che ha denunciato l’accaduto in Senato, non in piazza o sui social, limitandosi a chiedere al Ministro dell’Interno di verificare l’eventuale violazione della legge e, conseguentemente, di valutare gli opportuni provvedimenti” (clicca per leggere l’articolo con le dichiarazioni integrali di Valvano)

Ti potrebbero interessare

Divisioni

di Enzo Maraio La politica italiana delle ultime settimane è pervasa dalle divisioni. Se guardiamo

Leggi tutto »