Aeroporto Rc. Nencini, daremo stabilità all’accordo raggiunto.
Psi Reggio, grazie al Vice ministro per l’attenzione al territorio

Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuto, giovedì 23 marzo, un tavolo tecnico sul futuro dell’Aeroporto di Reggio Calabria con gli enti locali – comunali e regionali – Enac e Alitalia dove è emersa la criticità per l’accessibilità al territorio che causerebbe la sospensione dei voli, prevista inizialmente per il 26 marzo. A seguito della riunione, Alitalia ha deciso di garantire a partire dal 30 marzo collegamenti da Roma e Milano per Reggio Calabria, inizialmente con un volo giornaliero da/per entrambe le città nel mese di aprile. Le parti continueranno il confronto con l’obiettivo di trovare un assetto definitivo per il prossimo futuro.”Siccome siamo consapevoli dell’importanza dello scalo di Reggio Calabria per evitare l’isolamento della Regione, lavoreremo per dare stabilità all’accordo raggiunto. Ciò che è stato fatto sino a qui è già un primo passo” – ha affermato il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini. “Intanto invitiamo le istituzioni locali – ha aggiunto- a lavorare in fretta per costituire quella rete aeroportuale necessaria a restituire efficienza agli scali dell’intera regione”. Il Capogruppo del Psi al Comune di Reggio Calabria, Antonio Ruvolo, l’assessore Irene Calabrò, il segretario della Federazione provinciale di Reeggio, ringraziano il viceministro e segretario del Psi  Nencini per l’impegno profuso nei confronti degli utenti del ‘Tito Minniti’, dei lavoratori Alitalia, SOGAS  dell’indotto e di tutto il territorio interessato alla funzionalità dello scalo. Il risultato non era per nulla scontato, alla luce del fatto che l’ex compagnia di bandiera è una società privata, in crisi, che si muove secondo logiche di mercato.
Siamo consci del fatto che quanto ottenuto è del tutto parziale e non ancora sufficiente a garantire il livello di collegamento che il nostro territorio necessita ma abbiamo avuto rassicurazioni dal Viceministro Nencini che ogni tentativo sarà portato avanti ed ogni sforzo profuso affinchè sia conseguito quanto auspicato.
La recente aggiudicazione a Sacal della gestione del ‘Tito Minniti’ e del ‘Sant’Anna’ ha aperto nuovi scenari che devono essere tradotti in azioni positive di sviluppo, attraverso una migliore sinergia tra i tre aeroporti della Calabria.
La vicenda Alitalia, ancora una volta, evidenzia come solo una sinergia positiva tra enti di diversi livelli, cittadini ed associazioni possano consentire il superamento delle tante criticità della nostra terra.

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare