Flotilla: Maraio-B.Craxi, garantire incolumità connazionali

“Il partito socialista Italiano esprime la sua solidarietà agli attivisti pacifisti de la “Global Sumud Flotilla” bloccati da un abbordaggio illegale al largo della Striscia di Gaza in acque internazionali”. Cosi in una nota Enzo Maraio e Bobo Craxi a nome del Psi.
“Deplorando questo atto invita il Governo Italiano a mettere in atto tutte le misure diplomatiche per garantire l’incolumità di tutti i connazionali posti in stato di fermo e chiede – spiegano – che da parte dello Stato Italiano si esprima una posizione ferma nei confronti dello Stato Israeliano che si è assunto la responsabilità di questo atto di pirateria al di là di ogni legalità internazionale. Invita altresì il Governo Italiano ad assumere una posizione aperta e non già prestabilita sulla proposta di pace qualificata dai 21 punti del Piano Trump. Esso infatti, al di là dei condivisibili propositi affinché si giunga ad un immediato cessate il fuoco dopo lo scambio di prigionieri israeliani e palestinesi, non pare contemplare la decisione non più differibile della legittimazione dello Stato di Palestina che possa vivere in legittimità sicurezza a fianco di uno stato ebraico a cui venga garantita analoga legittimità entro confini stabiliti dalla legalità internazionale ed analoga sicurezza”.
“La Pace – aggiungono – per noi diventa un valore assoluto è necessario affinché vengano sconfitte le tendenze del terrorismo palestinese e le aree più oltranziste e fanatiche della destra israeliana presenti nel Governo Netanyau. Siamo fedeli all’impegno coerente dei Socialisti Italiani che nella storia si sono battuti per questa prospettiva e continueremo a lottare affinché essa possa essere raggiunta”.
“Domani i Sindacati hanno indetto una giornata di sciopero, i socialisti confermano di essere al fianco di tutti gli italiani che pacificamente esprimono la loro solidarietà umana nei confronti del martoriato popolo palestinese e di coloro che desiderano la cessazione definitiva del conflitto” concludono.

Ti potrebbero interessare

Svilente

di Lorenzo Cinquepalmi “Svilente”. Il termine che meglio descrive lo stato della nostra giustizia. È

Leggi tutto »