“Abbiamo deciso di dare all’opinione pubblica un forte segnale di novità, indicando cinque donne socialiste, una per ogni circoscrizione elettorale.”
Così in una lettera inviata dal Segretario Nazionale del Psi, Enzo Maraio, dove annuncia le candidature socialiste nella lista +Europa.
“Nella circoscrizione del Nord Ovest abbiamo candidato la compagna Maurizia Bertoncino, nella circoscrizione Nord Est la compagna Rita Cinti Luciani, nella circoscrizione dell’Italia centrale la candidata socialista è Carlotta Caponi, nella circoscrizione dell’Italia meridionale la nostra candidata sarà Simona Russoe in quella dell’Italia Insulare ci rappresenterà la compagna Pietrina Putzolu.
Cinque compagne alle quali tutti i socialisti sono grati e non faranno mancare il proprio sostegno in queste elezioni europee, che rappresentano solo il primo tempo della partita che ci apprestiamo a giocare”.
Il Segretario Enzo Maraio si è soffermato anche sull’accordo elettorale stipulato con +Europa.
“Abbiamo stretto un accordo elettorale con +Europa per le prossime elezioni europee, che ha assunto sempre di più i contorni di un’alleanza a tutto tondo che potrà confermarsi, laddove possibile e di nostro interesse, non soltanto alle elezioni amministrative e regionali del 2019, ma anche dopo l’appuntamento elettorale di maggio, fino alle politiche, nel rispetto assoluto dell’autonomia del nostro partito. L’intesa parte da un chiaro riconoscimento della reciproca autonomia delle strutture di partito, nonché dal rispetto della diversa collocazione a livello europeo, dove noi restiamo saldamente nell’alveo del Pse, mentre il movimento di Della Vedova continua il suo percorso nell’Alde. Quello che abbiamo intrapreso è un primo passo verso la realizzazione di una seconda gamba del centrosinistra che, in alleanza con il Partito Democratico, dovrà sin dai prossimi mesi mettere in campo tutte le forze per contrastare il governo giallo-verde della paura e dell’odio e dare una vera alternativa agli italiani.”