PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

Codice Fiscale 97519520585

Sede in Roma – Via Santa Caterina da Siena n. 57

00186 - Roma

 

Rendiconto d’Esercizio 2016

 

RELAZIONE SULLA GESTIONE

 

 

 

 

Il rendiconto al 31 dicembre 2016 evidenzia un avanzo di esercizio pari ad Euro 126.710 ed un patrimonio netto con saldo positivo per Euro 479.509.

 

L’anno 2016 rappresenta il nono esercizio operativo del partito, nato nel mese di luglio 2008.

 

Per ciò che attiene i costi di carattere generale e strutturale va rilevato come questi siano contenuti al minino garantendo così una conduzione economica equilibrata, nel rispetto dei vincoli patrimoniali esistenti.

 

Oltre alle attività tipiche di comunicazione politica, nonché di conduzione della struttura organizzativa, sono proseguite anche quest’anno le attività editoriali della rivista “Mondoperaio” sia attraverso il canale cartaceo che digitale, svolte per il tramite della controllata Nuova Editrice Mondoperaio S.r.l. Anche per tale società, che edita l’organo ufficiale di informazione del PSI “Avanti on line!”, si è operato al fine di  moderare la spesa complessiva.

 

 

Nel corso dell’anno 2016 il Partito Socialista Italiano ha sostenuto politicamente forze di coalizione che hanno partecipato ad elezioni locali a carattere amministrativo. Tuttavia la Direzione Nazionale non si è impegnata direttamente in alcuna competizione elettorale, né ha sostenuto spese di propaganda elettorale che contemplassero l’obbligo di rendicontazione previsto dalla specifica normativa.

 

Il Partito si è inoltre impegnato in numerosi eventi ed attività a contenuto politico e di informazione. In particolare si segnalano gli acquisti delle copie delle testate editate da Mondoperaio (con assorbimento di risorse economiche per circa 81 mila Euro).

 

Si segnalano in dettaglio:

-         Congresso Nazionale – Salerno 15/17 aprile 2016

-         Festa Nazionale dell’Avanti “La Politica in Testa” – Roma 15/17 settembre 2016

-         Manifestazione Socialisti Laici e Democratici per il Si alle Riforme – Roma 22 novembre 2016

 

 

L’adesione alle organizzazioni internazionali di ispirazione socialista ha comportato oneri complessivi pari a 17.713 Euro, esclusivamente destinati alla Socialist International (di cui Euro 500 erogate in favore della loro sezione femminile).

 

 

 

 

 

Fatti di rilievo emersi nei primi mesi dell’anno 2017 e possibili evoluzioni della gestione

 

Nei primi mesi dell’anno 2017 non si rilevano elementi di novità o fatti di rilievo tali da modificare significativamente il pregresso andamento economico e gestionale del PSI.

 

 

Si dichiara che non sussistono ulteriori impegni di natura patrimoniale e finanziaria non ricompresi nel rendiconto d’esercizio.

Il PSI non vanta infine ulteriori immobilizzazioni finanziarie e partecipazioni, anche possedute a titolo  fiduciario da terzi.

 

                                                                                 

    Il Tesoriere

                                                                                         On.  Oreste Pastorelli