Tobagi. Nencini, fu un socialista riformista e libertario, fuori dal coro

“Signor Presidente Mattarella, grazie per il suo giudizio sull’avventura di vita di Walter Tobagi. ‘Un giornalista libero’, basta così. Non l’ho mai conosciuto ma di lui ho letto molto. Libero e, aggiungo, eretico rispetto a certo giornalismo di sinistra e a certi salotti che solo raramente affrontarono il nodo terrorismo con decisione e verità”.
Così in un post su Facebook il senatore del Psi, Riccardo Nencini, nel giorno dell’anniversario della scomparsa del giornalista Walter Tobgi. Nencini  aggiunge: “Si, Tobagi fu un democratico e un riformatore, ma per una volta voglio usare un linguaggio politico: era un socialista riformista e libertario, uno dei tanti che, in una stagione di ferro e di piombo, decise di vivere fuori dal coro.
Lo ammazzarono oggi, diversi anni fa. La vera ragione, una volta tanto, la scrissero i suoi sicari: ‘caposcuola di una tendenza intelligente di giornalismo’. Proprio così. Traduzione: articoli sul terrorismo scritti senza ambiguità, diretti, incisivi. Fino all’ultimo. Il socialista Tobagi rompeva i coglioni. A brigatisti e dintorni, e non solo. Walter è il presidente di Stampa Democratica. Scrive Massimo Fini: da quel giorno per certa sinistra vicina al PCI diventammo i nemici.  Alle persone che ha amato, che lo hanno amato, un abbraccio forte davvero”

Ti potrebbero interessare