SCALFARI E IL SOCIALISMO LIBERALE DI CONTE. VALVANO, QUESTO E’ IL MOMENTO DELL’AZIONE NON DELLA FILOSOFIA

“Le considerazioni di Eugenio Scalfari su Repubblica di domenica e l’edizione cartacea dell’Avanti! di Claudio Martelli del 1° maggio hanno un inaspettato legame: la professione di fede nel socialismo liberale.
Non è una novità per Martelli che già in passato ha diretto l’AVANTI! del PSI, mentre per Scalfari si tratta di una vera e propria “conversione”, probabilmente frutto del cambio repentino della guida di quel quotidiano”. Così in una nota il Portavoce del Psi, Livio Valvano, secondo cui: “Più che una conversione forse si tratta di una folgorazione sulla via di Turati visto che lo stesso Scalfari registra una sintonia con il Presidente del Consiglio Conte, paragonato a Cavour, proprio sulla cultura politica del socialismo liberale. Ma cosa c’entra Conte con il socialismo?
E’ pur vero – ha proseguito Valvano – che le ardimentose giravolte cui ci hanno abituati leader come Salvini, Di Maio e Renzi ci hanno immunizzato inconsapevolmente, infatti non ci facciamo più caso; ma dalla sua penna ci saremmo aspettati una sferzata al Governo o almeno una raccomandazione per far presto, per far si che il Paese possa disporre da oggi delle annunciate misure necessarie a farci uscire dal grave stato di crisi. Con questo tono – ha concluso Valvano – avremmo iniziato a riconoscere i segnali di una revisione culturale che comunque registriamo con piacere e che in questa fase, però, si dovrebbe tradurre in tempestiva azione più che mera contemplazione”.

Ti potrebbero interessare