Manovra 2018: Nencini, bene norma su abusivismo edilizio

La Commissione Bilancio della Camera approva l’emendamento contro l’abusivismo edilizio promosso dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.
L’emendamento prevede l’erogazione di un fondo di 10 milioni di euro, 5 milioni per il 2018 e 5 per il 2019, da destinare ai comuni per interventi di demolizione di opere abusive.
“Un risultato importante, una norma giusta. In alcune parti d’Italia alcune tragedie potevano essere evitate” – ha detto Nencini commentando l’approvazione. “L’abusivismo edilizio ha già fatto troppe vittime”- ha aggiunto. “L’approvazione dell’emendamento in Commissione Bilancio va nella direzione di una maggiore garanzia di sicurezza per i cittadini. Ed è un primo passo per censire definitivamente le varie e diverse forme di abuso edilizio in modo tale da consentire il passaggio alla demolizione”- ha concluso Nencini.
L’emendamento, presentato in prima battuta dal deputato Psi Oreste Pastorelli, è stato approvato nella sua formulazione definitiva del Presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci.
Una delle innovazioni più importanti introdotte dall’emendamento è la costituzione di una banca dati centralizzata sull’abusivismo edilizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obbligo per i Comuni di comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo, con là previsioni di sanzioni pecuniarie per dirigenti e funzionari inadempienti.

Ti potrebbero interessare