Fascismo. Nencini, Berlusconi chieda scusa a socialisti. Corso di storia a Salvini

“Non basta il Bignami. Serve proprio un corso di storia contemporanea a Berlusconi e a Salvini. Il primo ha dichiarato che il fascismo nasce da una costola del socialismo, il secondo paragona la sua azione a quella di Sandro Pertini” Cosi Riccardo Nencini, segretario del Psi, risponde alle dichiarazioni di Berlusconi e Salvini di oggi.
“Pertini esule in Francia, con Salvini agli Interni sarebbe stato espulso benché in fuga da una dittatura. Quanto al resto, fu la guerra a generare fascismo e nazismo. Gli storici sono concordi. I circoli socialisti, le cooperative, le leghe, l’Avanti! furono devastati, rasi al suolo, picchiati a morte sindacalisti e operai, percossi e minacciati parlamentari, l’Italia messa a ferro e fuoco. I socialisti furono i primi a lasciarci la pelle”- ha proseguito Nencini.
“Presidente Berlusconi, si scusi con i vivi che conservano la memoria di una tragedia e per i morti ammazzati. Quando vuole l’accompagno a Fratta Polesine. Matteotti potrebbe suggerirle qualcosa. Di buono e di vero. Si preoccupi di Forza Italia e lasci in pace quell’Italia. Tra i suoi alleati c’è ancora chi tifa per Dumini e contro Matteotti”- ha concluso.

Ti potrebbero interessare