La Segreteria nazionale del Psi si è riunita oggi per analizzare gli esiti della Festa dell’Avanti, tenuta lo scorso fine settimana a Bologna, dove si è tracciata una linea politica e programmatica del partito sulle questioni prioritarie per il Paese, e sulle quali c’è stato un proficuo confronto con le altre forze del centro sinistra per un impegno comune sulla istruzione e sulla sanità pubblica, sul lavoro, sull’ambiente, sulle riforme istituzionali, sui diritti civili e sociali, fino alla proposta elaborata per risolvere la situazione delle carceri italiane. Oltre all’impegno per il successo dei referendum che il Psi sostiene contro l’autonomia differenziata, per la modifica della legge elettorale con il comitato “Io voglio scegliere” e quello sulla cittadinanza.
La segreteria ha poi esaminato la situazione delle Regioni Emilia Romagna, Liguria ed Umbria, chiamate al voto nel prossimo autunno per il rinnovo dei rispettivi Consigli regionali.
E’ stato espresso un convinto sostegno alle coalizioni di centrosinistra ed un apprezzamento alle scelte fatte per i candidati Presidenti. Si tratta di personalità di alto profilo e di grande preparazione, molto radicate nei rispettivi territori e consapevoli dei loro problemi. Il PSI è impegnato a sostenere ogni sforzo per costruire intorno a loro coalizioni coese ed inclusive, caratterizzate da programmi di rinnovamento.
Nell’ambito di tali accordi il PSI, partendo dal lavoro in corso di ricomposizione unitaria del mondo socialista, sta puntando a costruire liste di ispirazione riformista, dialogando con i Partiti alleati alle elezioni europee (+Europa e Italia Viva) e ricercando convergenze anche con altre forze del mondo riformista, civico e associativo.
Il Psi è impegnato a promuovere alleanze e coalizioni larghe, rimuovendo i veti tra le forze politiche.
L’obiettivo è quello di costruire, all’interno del centrosinistra, un’area riformista forte ed articolata, in grado di imprimere a tutta la coalizione una robusta spinta nella direzione dell’innovazione, della modernizzazione, della giustizia sociale, dei diritti.
Per questo la Segreteria del Psi, nella consapevolezza della importanza della tornata elettorale delle elezioni regionali d’autunno, i cui esiti assumeranno un rilievo nazionale sia per le opposizioni che per il Governo, è impegnata direttamente a sostenere ed affiancare il lavoro dei dirigenti nella definizione delle alleanze nelle singole regioni chiamate al voto.
Il documento, proposto dal segretario Enzo Maraio, è stato approvato all’unanimità.