“Il gioco allo scarico delle responsabilità su ciò che sta accadendo alla Banca popolare di Bari non solo non è utile ma, in queste ore di difficoltà patrimoniali ed economiche, è persino dannoso”. Lo ha detto il segretario del Psi, Enzo Maraio, parlando a margine di una iniziativa politica a Matera. “Deve essere chiaro – ha aggiunto – che la priorità ora è la tutela dei risparmiatori e dei correntisti. Il governo deve affrontare questo momento con estrema responsabilità.
È necessario fare presto con il salvataggio perché non è questo il momento opportuno per consumare processi che hanno ben altra tempistica perché più passa il tempo e più diviene difficile rimettere in sesto un’azienda dal punto di vista industriale, seppur beneficiaria di un intervento pubblico.
Auspichiamo poi che il governo affronti la questione più complessiva del credito in Italia, per porre le basi di una politica industriale nel settore del credito che affronti il tema della desertificazione bancaria in alcune aree del paese, ragionando sulla creazione di un polo bancario del mezzogiorno.
Il futuro sviluppo economico dell’Italia non potrà che passare attraverso l’adozione di politiche industriali autorevoli e realizzabili negli ambiti più importanti del nostro paese, come il credito, la siderurgia e l’automotive. I socialisti – conclude Maraio- continueranno a lottare affinché il nostro paese possa competere alla pari con le economie piu avanzate.”
Elezioni Regionali. Documento della Segreteria nazionale del Psi
La Segreteria nazionale del Psi si è riunita oggi per analizzare gli esiti della Festa