Taranto. Carelli: su commissione pari opportunità
martedì 6 dicembre 2011
A proposito della commissione pari opportunità del Comune di Taranto,dopo varie sollecitazioni verbali fatte dal sottoscritto alla Presidente Viafora Lucia consigliere comunale a continuare l’attività di detta commissione dopo la sua ricostituzione e dopo essermi sentito con l’Avv.Alessia Martire componente Socialista della c.p.o. che lamenta dalla data della sua nomina di non aver mai avuto una convocazione per iniziare l’attività istituzionale e sociale.
Mi vedo costretto ad intervenire sui media, non è possibile tollerare l’attuale immobilismo della c.p.o. organismo che deve interfacciarsi con le associazioni e la cittadinanza per dare il suo contributo alle fasce più deboli della società;donne sempre più maltrattate,aggredite e vessate nel peggiore dei modi sino all’omicidio,genitori separati,minori disagiati,diversamente abili e malati cronici con patologie devastanti senza sostegno fisico o psicologico.
Lo sportello al pubblico inaugurato e mai aperto.
Questo momento di grande crisi del paese che noi a Taranto quasi lo palpiamo con mano,il disagio soprattutto dei più deboli deve avere tutti i mezzi consentiti e che le istituzioni prevedono per alleviare e supportare il cittadino compresa la c.p.o.
Sab.3 e Dom 4 ho visitato con piacere la 7°fiera del volontariato e della solidarietà svoltasi nella nostra Città, ritenendolo sopratutto un dovere per chi è parte delle istituzioni ho conosciuto e dialogato con persone che posso definire degli angeli terreni,gente che si mette al servizio di altra gente impegnando il proprio tempo gratuitamente e a volte anche le loro economie per dare sostegno e sollievo a chi non ne ha, molti di loro mi hanno fatto notare quello che sollecitavo già da tempo al palazzo l’assenza e il silenzio della commissione p.o. sicuramente possibile coordinatrice e sostegno anche delle attività di volontariato.
Invito chi si è preso delle responsabilità accettando gli incarichi nella c.p.o., a rimuovere eventuali ipotetici ostacoli che ritiene ostativi per svolgere un servizio di cui la Città ha bisogno e si inizi l’attività della commissione,perché si e perso anche troppo tempo.
Se prima del prossimo Consiglio Comunale previsto per il 13 Dic. c.a. non avrò avuto risposte e certezze dell’inizio attività della c.p.o., presenterò una interpellanza scritta al Sindaco per sapere e far sapere alla cittadinanza perché la c.p.o. è da quando e stata riformata nell’immobilismo più totale e quando si prevede l’inizio della sua regolare attività ad iniziativa del suo Presidente,in assenza di risposte determinate chiederò di trasformare l’interrogazione in mozione da mettere ai voti dell’assemblea Consigliare. Annibale Carelli, Il segretario provinciale PSI
Capo gruppo Socialista in Consiglio Comunale a Taranto