Il Presidente del Consiglio nazionale

Pia Locatelli è bergamasca, laureata  in lingue e letterature straniere e in economia.
Dal 2000 è presidente della Fondazione A.J. Zaninoni,. Scopi della Fondazione sono la diffusione della cultura del lavoro, anche nella sua accezione più ampia di progetto di vita; lo studio dei trend dell'economia e dei meccanismi del mercato del lavoro; favorire opportunità equivalenti e percorsi tendenti alla parità, intesa come possibilità per donne e uomini di realizzarsi nella vita privata, professionale e pubblica.
Consigliera comunale dal 1980 per 15 anni, capogruppo PSI al Comune di Bergamo.
Membro del consiglio di amministrazione dell’Università di Bergamo dal ’92 al ’97.
Ha fatto  parte della Direzione e dell’Esecutivo nazionale dello SDI, in cui  ha rivestito prima l’incarico di responsabile nazionale delle donne e dal 2004 responsabile del settore internazionale..
E’ stata osservatrice internazionale in Cile per lo svolgimento del plebiscito su Pinochet e nelle successive prime elezioni democratiche;  in Sudafrica per le prime elezioni del dopo apartheid, dove verrà eletto presidente Nelson Mandela, e per le elezioni del Parlamento serbo. Da anni partecipa regolarmente alla sessione annuale, che si tiene a New York, della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne.
Dal 1997 al 2003 ha fatto parte della Commissione Nazionale di Parità e delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio, con l’incarico delle relazioni internazionali.
Fa parte del Bureau della Commissione permanente delle donne del Partito del Socialismo Europeo.
Eletta vicepresidente dell’Internazionale Socialista Donne a Berlino nel ’92, riconfermata nel congresso di New York del ’96 fino al ’99; dal ’99 è la rappresentante delle Donne nel Comitato Economico e dell’Ambiente e nel Comitato Mediterraneo dell’Internazionale Socialista. Al congresso del Brasile dell’ottobre 2003 viene eletta Presidente dell’Internazionale Socialista Donne, incarico a cui viene riconfermata nel giugno 2008 ad Atene.
Nelle elezioni del giugno 2004 è stata eletta parlamentare europea;.E’ capodelegazione del Partito Socialista al Parlamento Europeo nell’ambito del gruppo del PSE