La Vicepresidente

Il 3 marzo 2017 Pia Locatelli, Capogruppo del Psi alla Camera dei Deputati, è stata eletta all’unanimità vicepresidente dell’Internazionale Socialista. La decisione è stata presa nel corso del XXV Congresso dell’IS “For a world in peace, with solidarity and equality”, che si è svolto a Cartagena in Colombia. Al Congresso hanno partecipato oltre 350 delegati, provenienti da 85 partiti membri.

Pia Locatelli è nata a Bergamo nel 1949.

E' vicepresidente dell'Internazionale socialista e Presidente onoraria dell’Internazionale Socialista Donne di cui è stata Presidente per due mandati (2003-2012)
Attualmente è capogruppo del Psi a Montecitorio, Presidente del Comitato per i Diritti Umani della Commissione Esteri della Camera dei deputati e membro del Gruppo Ristretto “12 +” dell’Unione Interparlamentare. Inoltre è membro della Presidenza del Partito del Socialismo Europeo e fa parte del comitato scientifico della Fondazione degli Studi Progressisti Europei (Feps).
Pia Locatelli è iscritta al Psi dal 1974. Per il partito ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Bergamo dal 1990 al 1995 e di parlamentare europea dal (2004-2009).